Fornitura di materiali e dispositivi di sicurezza anti Covid-19 ad Acate
Tutti i lavoratori necessitano di dispositivi di protezione individuale (DPI) in grado di garantire sicurezza a tutti i soggetti presenti in ogni luogo di lavoro, ancor più per la recente emergenza sanitaria Covid-19.
La normativa vigente in materia di sicurezza prevede che gli operai rispettino una stretta osservanza delle disposizioni impartite dai loro datori di lavoro e dai dirigenti. Al fine di proteggere la collettività e proteggersi dai rischi, i lavoratori sono infatti tenuti a:
Dotarsi di materiali e dispositivi di sicurezza individuale
Maneggiare correttamente le sostanze pericolose
Utilizzare in maniera adeguata i mezzi di trasporto
Altrettanto obbligatoria, come previsto dall'art. 78, è la segnalazione ai datori di lavoro e ai dirigenti di eventuali malfunzionamenti, guasti e inefficienze relativi ai materiali e ai dispositivi di sicurezza individuale.
Questi ultimi, in particolare, non devono essere rimossi né modificati fino a nuova ordinanza seguente alla segnalazione.
In caso di urgenza, i lavoratori sono inoltre tenuti ad agire in piena autonomia per fronteggiare la situazione di pericolo, informando della situazione il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
I materiali e i dispositivi per la sicurezza, in base all'art. 76 del medesimo decreto, devono rispettare i seguenti requisiti:
Essere realizzati in modo tale da prevenire i rischi
Essere adeguati al contesto di lavoro in cui vengono utilizzati
Essere utili al lavoratore in tempi immediati
Rispettare i criteri di ergonomia e di salute degli utilizzatori
Mandateci un'e-mail per richiedere maggiori informazioni sull'uso dei materiali e dei dispositivi di sicurezza